lunedì 21 marzo 2011

delizie in cucina











 questa signora rossa vicino a me è la mia mamma 73 anni ben portati vero?














Ciao a tutti , care amiche ed amici 
.Un'altra di queste mie passioni è cucinare questo post è dedicato alle mie creazioni di cucina

 
questo dolce è una crostata di frutta , di solito ne facciamo spesso quando c'è più varietà di frutta così è più colorato



mio marito Massimo l'anno scorso (anche questo una crostata)per il suo compleanno


 qui invece sulla base di un ananas ho posto intorno della frutta
Era uno dei piatti  estivi che andava a ruba nel locale dove lavoravo tre anni fa




un plum cake alle pere




torta allo Yogurt


plum cake yogurt e pompelmo






anche questo dolce è estivo una fresca mousse al limone, io la trovo ideale specie dopo un pranzo di pesce




Mousse al limone


250 gr biscotti  secchi
100gr burro
225gr zucchero
2 uova
Scorza di limone grattugiata
150 ml succo limone
Colla di pesce 12 gr
400 ml di panna montata
3 cucchiai e mezzo di zucchero
1 bustina di gelatina per dolci
100 ml succo limone
150 ml di acqua
Colorante giallo

                                           Preparazione


Sbriciolate i biscotti nel frullatore e amalgamateli con il burro fuso .
Mettete il tutto in uno stampo a cerniera e pressate bene con un cucchiaio mettere in frigo a riposo per mezz’ora.
Prendere le uova e aggiungere lo zucchero il limone grattugiato e il  suo succo mettere nel fuoco e ammollare la colla di pesce strizzandola a fuoco moderato.
Preparare la panna montata e poi versarne un po’ alla volta nella crema  raffreddata. Versare il tutto nella base tolta dal frigo e fate riposare  24 ore.
 Il giorno dopo  prendere. 3 cucchiai  e mezzo di zucchero una bustina di gelatina 100ml succo di limone 150m acqua alcune gocce di colorante. Girare a  freddo affinché si addensa la gelatina . Metter sopra al dolce livellandola con dolcezza abbellire  con fette di limone a piacere e ……
                        
                                     Buon Appetito!!!!!!









 questa di pannacotta con frutti di bosco

in alternativa sempre mousse ai frutti misti  e fragole


un dessert fresco  simile alla tradizionale viennetta


torta di pesche 


un'altra simpatica variazione di ananas 



questo è un irish coffe e lo dedico ai miei ex datori di lavoro




un antipasto goloso 


 il gelato d'estate.....non ce la faccio a resistere!!!!!!!



un bel piatto di cappesante 




il piatto forte estivo dopo l'insalata di riso o la pasta fredda è la caprese 


Ecco un dolce molto calorico ma tanto.... tanto buono: il tiramisù ! Qui in versione a scacchi



oppure..... questa meraviglia è squisita la paulova un dolce australiano con base di meringhe sotto panna e tanta frutta sopra




un'altra versione del mio tiramisù


sulla base di pan di spagna  ecco un altro dolce all'ananas




 questo con granella di mandorle è al cocco



eccolo qui il dolce che ho fatto ieri per la mia mamma che è venuta a trovarci.
 Questo dolce è fatto con la pasta biscotto e  riempito di crema ; devo dire che oggi era molto più morbido di ieri sera. Certi dolci sono migliori il giorno dopo , specie quelli con le creme.
Spero piaccia anche a voi











4 commenti:

  1. Ciao carissima piacere di conoscerti e ben arrivata nel mondo virtuale.
    Con tutte le foto che ho visto nel tuo blog mi è venuta l'acquolina in bocca.
    A presto Clara

    RispondiElimina
  2. Che bel post super goloso!! Sono le 11 di sera ma l'acquolina in bocca mi è venuta lo stesso! :)
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per la visita e tanti auguri per il tuo blog!
    Come inizio non c'è male, mi hai preso per la gola... ma quante torte, tutte buonissime!
    Spero che nei tuoi prossimi post ci svelerai qualche segreto e ci darai anche qualche ricettina!
    Cari saluti
    Gabry

    RispondiElimina
  4. che meraviglia di post! la mousse al limone mi fa impazzire...la tua ha un aspetto invitantissimo!!! dovresti darci la ricetta ora che ci hai mostrato il fantastico risultato!
    Clelia

    RispondiElimina