lunedì 2 febbraio 2015

cuoricini
























                                             crostata   a cuore alla crema di cioccolato e mandorle questa ricetta l'ho trovata in internet ma rielaborata con la mia frolla piu' leggera



per la frolla 
   50 gr cioccolato fondente
80 gr zucchero
1 uovo
1cucchiaio miele
1/2 bustina di lievito
5 cucchiai di olio semi


Per la crema al cioccolato:
150 gr latte
30 gr zucchero
18 gr farina
25 gr cioccolato al latte
2 cucchiai di nutella

Per la crema alle mandorle:
250 gr latte
60 gr zucchero
30 gr farina
30 gr farina di mandorle
1 fialetta rhum

Per la frolla: nel robot da cucina, tritare finemente il cioccolato, poi aggiungere gli altri ingredienti e impastare velocemente. Far riposare in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparare le creme: per la crema al cioccolato, mescolare farina e zucchero, aggiungendo gradualmente tutto il latte. Portare a bollore e poi spegnere il fuoco. Aggiungere il cioccolato e la nutella, mescolando finche si saranno sciolti completamente. Far freddare. Per la crema alle mandorle, mescolare farina, zucchero e farina di mandorle, aggiungere gradualmente tutto il latte. Portare a bollore e poi spegnere il fuoco, aggiungere la fialetta di aroma e lasciare freddare.
Stendere la frolla in una teglia con il cerchio apribile, bucherellare il fondo, versare la crema al cioccolato ormai fredda e distribuire bene. Versare poi la crema alle mandorle e con una forchetta mescolare delicatamente per dare l’effetto marmorizzato. Far riposare in frigo mezz’ora e poi infornare a 180° per 45 minuti. Far freddare completamente prima di sformare e tagliare.
























Nessun commento:

Posta un commento