giovedì 17 aprile 2014

Ciao ben arrivati in questo blog
 oggi parliamo di cucina un' altra mia passione ,
cucinare è un po ' come amare 
se non c'è passione non si fa niente.
E sopratutto tempo e io almeno adesso ne ho
 per dedicarmi a questi piatti favolosi .

oggi è il compleanno di mio marito Massimo
si vede?????



il dolce   per lui e  per l'anniversario dei miei suoceri



goloso ed estivo questo tiramisù alle fragole

e dolcetti a volontà'
per tutti



 mini tiramisù alla fragola squisiti !!!!!









vassoio pronto per colleghi di lavoro


 galani fuori stagione per l'amica LUIGINA

 e occhi di bue alla marmellata albicocche e ciliegie
 favolosi cantuccini cioccolato uvetta e mandorle


fiorellini ripieni di nutella

 pizza fatta in casa


e provato anche astice al forno

una ... due... tre... ecco le girelle bi gusto 


Biscotti Marmorizzati senza Uova


girelle senza uova ne burro

Ingredienti Ricetta
Materiale Occorrente
  • Matterello
  • Carta da forno
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Pellicola trasparente
  • Piastra da forno
  • Coltello affilato
  • Tagliere per alimenti
  • Cucchiaio di legno

  1. In una ciotola, unire la farina setacciata, il burro ammorbidito, lo zucchero, un pizzico di sale, il rhum ed il lievito. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti, fino a formare una pallina d’impasto liscia e morbida.
L’idea giusta
Che desidera, può sostituire il rhum con una fialetta di aroma alla vaniglia oppure con una vanillina.
Biscotti Marmorizzati senza Uova
·  Dividere l’impasto in due parti uguali ed ottenere due palline. Sbriciolare la prima pallina d’impasto in una ciotola, unire il cacao amaro in polvere setacciato ed il latte (importante per mantenere morbida la pasta). Otterremo così 2 palline d’impasto: una nera (al cacao) e una bianca (al rhum o alla vaniglia).
·  A questo punto, stendere ogni palla d’impasto su fogli di carta da forno ed ottenere 2 rettangoli di pasta dalle dimensioni approssimative di 20 x 40 cm.


·  Sovrapporre i nastri di pasta in modo che coincidano perfettamente. Con l’aiuto della carta da forno sottostante, avvolgere delicatamente l’impasto su se stesso, fino ad ottenere un rotolino stretto e compatto.
·  Avvolgere il rotolino su pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti: in questo modo, gli ingredienti si compattano e sarà più semplice formare le girelle.
·  Trascorso il tempo necessario, srotolare il cilindro di pasta su un tagliere e, con un coltello affilato, ottenere tante rotelline dallo spessore di 1 cm. Disporre le rondelle sulla carta da forno e cuocere a 180°C per 10-12 minuti.












biscotti  al cacao ripieni di nutella
ingredienti
160 gr farina di riso
pochissima farina 00
100 gr fecola 80 gr zucchero
80 ml olio
1 uovo
 lievito un cucchiaino o più circa mezza bustina


procedimento

Sbattere a mano  lo  zucchero  con l'uovo e l'olio.
Setacciare le farine la fecola il lievito e formare l'impasto .
Quando abbiamo una consistenza elastica  formare una palla e mettere a riposo per mezz'ora circa.
Stendere l'impasto con un mattarello e con coppa-pasta formare i biscotti 
riempite con nutella  a temperatura ambiente deve essere bella morbida .Riempire sopra la pasta con dei piccoli cucchiaini di nutella e mettere il secondo strato di pasta ricalcare i biscotti e metterli in forno a 180° per circa 20 minuti ma teneteli d'occhio fino a doratura
.Buon appetito sono veramente ottimi 

una torta che avevo mangiato in Austria e che mi è venuta benissimo 
SHACHER 
e la torta sbrisolona alla nutella che bonta'!!!


 uno due tre...et voila' che bonta' i cornetti della ricetta di ALICE  
http://www.my-personaltrainer.it/



questo è il dolce con carote mandorle e con ripieno di nutella



questa meraviglia invece è una crostata con ripieno di pesche e amaretti una delizia per il palato morbidissimo un dolce da dieci e lode.



Oggi abbiamo provato a fare l'agnello al mirto per Pasqua ed ecco com'è venuto

molto buono e tenero un brasato cotto lentamente.



  E POI ho aggiunto anche questi cigni di pasta choux


 molto divertenti da fare


questa era soltanto una prova 

il risultato  è carino sopratutto se avete un bel dolce da decorare



Spaghetti al pesce spada una ricetta meravigliosa che ho provato e che metterò nei miei pranzi.


Dolcetti come resistere.... questi muffin alle fragole ligth

 e poi anche la pasta agli scampi.... mamma mia!!!!!
 io adoro la pasta con il pesce ne mangerei a volontà
 ma poi devo fare i conti con l'ago della bilancia e quindi si alle cose strabuone
 ma senza esagerare con le porzioni.






E QUESTO GRANCIPORRO BOLLITO

squisito.



Ecco allora qui   sono tanti i pasticcini della mia vetrina virtuale
paste mignon ma adatte anche a chi ha problemi di intolleranze come me  o ancora meglio  di colesterolo come tantissimi che mangiano molto male.
Chissà perché non sempre mangiare sano è sinonimo di rinunce, io e mio marito stiamo molto attenti alla salute, sostituendo ai fritti le cose al forno evitiamo i grassi;
 ma vi assicuro che per quanto riguarda il mangiare mangiamo tante cose buonissime lo stesso
 senza farci del male, perché amici diciamola tutta 
siamo noi i dottori di noi stessi.

                                      




la  MIA ricetta per questi tiramisù golosi e leggeri leggeri
sopratutto bellissimi da vedere
intanto fai tu un buon pan di spagna così il lavoro è già pronto ,più genuino e adatto per chi non vuole né uova né burro.

ingredienti
per una tortiera diametro 22
120gr di farina
70gr di frumina
60gr di burro o margarina temperatura ambiente
100gr zucchero
vanillina
150ml di latte temperatura ambiente(io ne ho usati 180ml)
1 bustina di lievito


preparazione

 setacciare le due farine( io HO USATO olio al posto del burro)
aggiungere 6 cucchiai di olio
80 grammi di zucchero
vanillina 
lievito e alla fine aggiungere il latte  a filo sempre mescolando con le fruste 
imburrare lo stampo con panegrattato e versare il composto 
mettere sulla terza griglia a forno ventilato per 20 minuti.
Togliere dal forno e lasciare intiepidire per 2 ore 
io no ho aspettato ma ve lo consiglio altrimenti si rischia che si rompi.
Tagliare i dischi con un coltello e ricavare con un coppapasta dei piccoli dischetti per il nostro piccolo tiramisù. tre ciascuno .
Le parti scartate serviranno per fare delle grosse briciole .


 Preparare una Bagna al liquore
100 ml acqua
50 ml contreau oppure grandmarnier
50 gr zucchero
fate bollire l'acqua e sciogliete lo zucchero in un pentolino aggiungere il contreau.

Con un pennelino intingete la bagna e inzuppate un po' un dischetto 
mettere la  nutella 
un' altro al centro inzuppato e ancora nutella
l'ultimo inzuppato mettere sopra delle briciole e coprire con cacao amaro.
Sciogliere del cioccolato fondente in micro-onde e fare dei piccoli scarabocchi su una carta forno 
mettere in frgorifero fino a indurimento , staccarli dalla carta e abbellire i tiramisù 
e stupirete i vostri commensali per bellezza e gusto 
ma sopratutto per leggerezza e salute
CIAOOOO







1 commento:

  1. Ma ciao cara anche la passione per l'arte culinaria!!! Sei mitica. Auguri di una Buona e Santa Pasqua a te e Max ...scusa il mio silenzio ma sono molto impegnata col forum. A presto. Bacioni oni oni

    RispondiElimina